LE PROSSIME MASTERCLASS

Due diverse Masteclass, una esperienziale e una online, che possono essere frequentate singolarmente oppure diventare dei moduli di un percorso formativo più completo.

I CUSTODI DELLA MONTAGNA | FORMAZIONE ONLINE

dal 16 giugno al 4 agosto 2022

Una masterclass online per sviluppare un approccio imprenditoriale, sostenibile e multifunzionale, nella gestione di un alpeggio, di un caseificio, di un’azienda agricola o zootecnica

Prossima Masterclass

I CUSTODI DELLA
MONTAGNA

ISCRIVITI

15

LEZIONI ONLINE
lezioni teoriche e
testimonianze aziendali
Le lezioni online sono organizzate in un percorso formativo multidisciplinare che spazia dalla storia e l’antropologia, dalla veterinaria alla zootecnia, dalle tecniche casearie alla regolamentazione dei formaggi DOP, dal marketing al turismo enogastronomico, dalle norme sanitarie ai modelli di gestione economica di un’impresa agricola e zootecnica. L’obiettivo è quello di dare una visione ampia delle competenze richieste a chi oggi vuole gestire con un approccio imprenditoriale un alpeggio, un caseificio, un’azienda agricola o zootecnica. Le lezioni saranno tenute da docenti e professionisti del settore e saranno affiancate da numerose testimonianze sia italiane che internazionali, per permettere ai partecipanti di confrontarsi con molteplici esperienze di più Paesi.

VITA IN MALGA | 2022 | SEGUSINO (TV)

dal 31 agosto al 3 settembre

Una masterclass esperienziale dedicata agli alpeggi e alla figura dei malgari, custodi della montagna

Prossima Masterclass

VITA IN
MALGA

ISCRIVITI

15

PARTECIPANTI
la Masterclass
è a numero chiuso
La Masterclass in presenza sarà maggiormente focalizzata sui temi della gestione degli animali e dei pascoli, con un focus sugli allevamenti vaccini, sulla botanica della flora alpina e con un workshop di valutazione, anche organolettica, dei fieni. Sono previsti inoltre: una lezione sull’igiene della mungitura e un laboratorio di tecnica casearia, ma anche un appuntamento di valutazione organolettica di formaggi italiani e internazionali, e una lezione sul loro utilizzo in cucina, per dare ai partecipanti la possibilità di riflettere non solo sugli aspetti produttivi ma anche sul risultato finale del processo, in particolare su come vengono i formaggi vengono percepiti dal mercato.

I CUSTODI DELLA MONTAGNA | 2021

La prima Masterclass di Alte Imprese

La prima Masterclass

I CUSTODI
DELLA
MONTAGNA

VIDEO

TESTIMONIANZE
Il video racconto della prima edizione del corso
GUARDA IL VIDEO >